Garanzia generale
8 de Maggio de 2023 2024-07-31 11:25Garanzia generale
Conva | Garanzia generale
Condizioni generali di vendita di EXCLUSIVAS CONFORT VALLÉS, S.L. di seguito CONVA:
1.- Luogo
Se non diversamente concordato da CONVA nella conferma d’ordine, il luogo di esecuzione di tutti gli obblighi contrattuali sarà Rubí (Barcellona – Spagna) e la consegna della merce avverrà presso il magazzino di CONVA.
2.- Periodo di consegna
Il periodo di consegna inizierà non appena l’ordine sarà confermato da CONVA, la documentazione tecnica necessaria dell’Acquirente sarà pervenuta a CONVA, i pagamenti e le garanzie concordate saranno fornite e i permessi ufficiali richiesti saranno concessi. Il periodo di consegna sarà considerato completato quando la consegna sarà pronta per la spedizione nel luogo concordato. Il termine di consegna sarà ragionevolmente prorogato se ragioni indipendenti dalla volontà e dal controllo di CONVA impediscono il rispetto della data di consegna. Il termine di consegna sarà inoltre prorogato qualora l’Acquirente modifichi l’ordine originale o sia in ritardo rispetto ai suoi obblighi contrattuali, in particolare se l’Acquirente ha ritardato la consegna dei documenti necessari o ha ritardato i pagamenti concordati.
3.- Prezzo
Tutti i prezzi sono espressi in euro. I prezzi possono essere rivisti in caso di importanti cambiamenti nei costi delle materie prime. Tale modifica sarà comunicata almeno 5 giorni prima della sua attuazione. I prezzi non includono tasse, imposte o altri oneri, di natura generale o speciale, che saranno a carico dell’Acquirente, se non diversamente concordato per iscritto, tenendo conto di eventuali Incoterms e/o condizioni di consegna dei beni applicabili.
4.- Metodo di pagamento
Le date di pagamento concordate dovranno essere rispettate dall’Acquirente, senza che sia consentita alcuna deduzione, compensazione o trattenuta di pagamento da parte dell’Acquirente, anche nel caso in cui il trasporto o la consegna siano ritardati a causa di ragioni al di fuori del controllo di CONVA. Se CONVA lo ritiene opportuno in considerazione della situazione finanziaria dell’Acquirente, può richiedere le garanzie che ritiene necessarie per garantire il corretto adempimento degli obblighi contrattuali dell’Acquirente e può nel frattempo sospendere le consegne. Nel caso in cui sia richiesta una garanzia, il testo della stessa sarà conforme al modello fornito da CONVA a tale scopo.
5.- Spedizioni
Costi di spedizione
- Trasporto pagato nella Penisola e nelle Isole Baleari (eccetto Formentera) per ordini superiori a 400 €.
- Per gli ordini che non superano i 200 €, alla fattura verrà aggiunto un costo di 26 € per le spese di spedizione e imballaggio.
- Per gli ordini tra i 200 € e i 400 €, alla fattura verrà aggiunto un costo di 18 € per le spese di spedizione e l’imballaggio.
- Quando il cliente paga il trasporto, per ordini inferiori a 400€, verrà fatturato un costo minimo di 10€, o 16€ se la merce è pallettizzata.
- Consegne a privati nelle Isole Baleari, per ordini inferiori a 400 € prezzo per spedizione 39 €, per ordini superiori a 400 € prezzo per spedizione 26 €.
Il corriere lascerà sempre la merce al piano stradale. La modifica dell’indirizzo di consegna, una volta che la merce ha lasciato lo stabilimento, comporta un costo aggiuntivo e deve essere sempre autorizzata da CONVA.
6.- Accettazione della merce
L’Acquirente dovrà ispezionare ed esaminare le spedizioni per verificarne la qualità e la quantità al momento della consegna. Una volta che le spedizioni sono state controllate e ispezionate, si considerano accettate dall’Acquirente, che rinuncia a qualsiasi reclamo. Allo stesso modo, l’Acquirente avrà a disposizione un periodo di 24 ore per segnalare eventuali difetti o vizi occulti delle spedizioni, trascorso il quale l’Acquirente perderà ogni azione e diritto di rivendicazione nei confronti di CONVA per questo motivo. Per quanto riguarda i reclami relativi all’uso, alla vendita o alla distribuzione dei prodotti venduti o consegnati, singolarmente o in combinazione con altri prodotti o imballaggi, o qualsiasi altro reclamo relativo al contratto, i diritti dell’Acquirente e la responsabilità di CONVA saranno limitati alla sostituzione di tali prodotti o al rimborso del prezzo di acquisto, a discrezione di CONVA. L’Acquirente non avrà mai il diritto di restituire i prodotti che sono stati accettati o per i quali è scaduto il periodo di denuncia dei difetti. La responsabilità di CONVA non potrà mai superare il valore dei prodotti interessati al momento della vendita.
7.- Riserva di proprietà
CONVA rimarrà proprietaria di tutti i beni forniti fino al completo ricevimento dei pagamenti concordati. L’Acquirente autorizza CONVA a registrare la sua riserva di proprietà in registri o documenti pubblici ed è obbligato a fornire qualsiasi firma richiesta a tale scopo.
8.- Garanzia
CONVA garantisce esclusivamente che alla data di consegna i prodotti sono conformi alle specifiche concordate. I prodotti sono venduti senza ulteriori garanzie e senza alcuna promessa da parte di CONVA circa la loro lavorabilità, le loro potenziali applicazioni e la loro commerciabilità. CONVA sarà tenuta a riparare o sostituire qualsiasi prodotto che, prima della scadenza del periodo di garanzia, risulti inutilizzabile a causa di materiali scadenti, design difettoso o cattiva lavorazione. Se una consegna rimane difettosa nonostante la riparazione o la sostituzione, CONVA avrà il diritto di ritirare i beni difettosi dietro rimborso dei pagamenti ricevuti. Sono esclusi dalla garanzia e dalla responsabilità di CONVA tutti i difetti che esulano dal suo controllo, in particolare se dovuti a normale usura, false informazioni fornite dall’Acquirente, manutenzione impropria, mancata osservanza delle istruzioni per l’uso, utilizzo di materiali non idonei, influenza di azioni chimiche o elettrolitiche, ecc. Se l’Acquirente sostiene che una garanzia conforme alle specifiche tecniche non è soddisfatta, la garanzia sarà valida solo se CONVA avrà la possibilità di dimostrare che i parametri garantiti non sono soddisfatti. La garanzia di CONVA è soggetta al puntuale adempimento delle condizioni di pagamento concordate con l’Acquirente.
9.- Danni
Le richieste di garanzia e di responsabilità del cliente sono esaustivamente coperte dalle presenti condizioni. Finché non esistono leggi specifiche obbligatorie in senso contrario, in nessun caso l’Acquirente avrà diritto a richieste di risarcimento contrattuali o extracontrattuali per danni derivanti da, ma non solo, perdita di produzione, perdita di utilizzo, perdita di ordini, perdita di profitto e qualsiasi altro danno diretto, indiretto o consequenziale. CONVA è tenuta a risarcire il cliente solo per i costi di riparazione dei difetti della consegna stessa.
10.- Limite di responsabilità
I prezzi di CONVA sono elaborati e negoziati sulla base della limitazione della responsabilità legale. I clienti hanno i propri mezzi per limitare il rischio e una duplicazione sarebbe superflua. CONVA è disposta a negoziare limiti di responsabilità più elevati, a condizione di un corrispondente aumento proporzionale del prezzo. Se non diversamente concordato, la responsabilità di CONVA non potrà mai superare il valore dei beni in questione al momento della vendita. CONVA è esonerata da qualsiasi responsabilità superiore a tale limite massimo, anche se causata da propria negligenza o violazione dei propri doveri, tranne in caso di frode da parte di CONVA.
11.- Brevetti
La vendita dei prodotti da parte di CONVA non comporterà in nessun caso alcuna licenza di brevetto relativa ai prodotti o alla loro composizione e l’Acquirente si assume espressamente tutti i rischi di violazione dei brevetti a causa del loro utilizzo o della vendita della produzione, singolarmente o in combinazione con altri materiali o in qualsiasi operazione di produzione in qualsiasi processo.
12.- Inadempienza dell’acquirente
In caso di inadempimento o di mancata esecuzione puntuale o corretta di una qualsiasi delle obbligazioni dell’Acquirente, nonché in caso di dichiarazione di fallimento, liquidazione o scioglimento della sua società, CONVA avrà il diritto di comunicare la risoluzione totale o parziale del contratto o la sospensione della sua esecuzione in tutto o in parte. Ciò avverrà mediante una notifica attendibile, senza la necessità di un’ulteriore notifica di inadempimento o di un intervento giudiziario, e senza che CONVA sia responsabile per i danni, senza pregiudizio di qualsiasi altro diritto di cui CONVA possa disporre. Al verificarsi di una delle suddette circostanze, tutti i crediti di CONVA nei confronti dell’Acquirente diventeranno immediatamente esigibili. Se l’Acquirente non effettua il pagamento in tempo o per intero, l’Acquirente dovrà, alla prima richiesta di CONVA, restituire i beni non pagati. Se tali beni non vengono restituiti dall’Acquirente, CONVA, senza pregiudizio per i suoi altri diritti e rimedi, avrà il diritto di riprendere possesso dei beni venduti senza ulteriori richieste, avvisi o interventi giudiziari.
13.- Forza maggiore
Per “forza maggiore” si intende, ai fini del presente contratto, l’esistenza di qualsiasi contingenza, circostanza o causa al di fuori del controllo della parte che la invoca, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti circostanze: imposizione o sottomissione a qualsiasi legge, regolamento, decreto, ordine o richiesta di qualsiasi autorità (nazionale, statale, autonoma, provinciale o comunale), confisca, sommossa, guerra, tumulto, incendio, inondazione, terremoto, tempesta, esplosione, sciopero, serrata, blocco di macchinari o fabbrica, impossibilità di ottenere materie prime, attrezzature, gasolio o trasporto. Se per cause di Forza Maggiore una delle due parti non è in grado di adempiere a un obbligo previsto dal presente contratto diverso dal pagamento del prezzo, tale parte sarà esonerata dall’adempimento, a condizione che notifichi all’altra parte l’inizio e la natura della situazione di Forza Maggiore. La parte che invoca la Forza Maggiore dovrà darne comunicazione immediatamente dopo la cessazione della causa di Forza Maggiore. CONVA non sarà responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi perdita o danno derivante dalla mancata esecuzione, o dalla mancata esecuzione puntuale o completa, dei suoi obblighi a causa della Forza Maggiore. La presente clausola si applica a CONVA e ai suoi impianti e all’Acquirente e ai suoi impianti. Nonostante i precedenti paragrafi del presente articolo, se l’Acquirente è colpito da Forza Maggiore non sarà sollevato da nessuno dei suoi obblighi di accettare e pagare le consegne effettuate prima del ricevimento da parte di CONVA della notifica dell’Acquirente della situazione di Forza Maggiore; né l’Acquirente potrà invocare la causa di Forza Maggiore per ritardare il pagamento degli importi dovuti. In caso di Forza Maggiore, CONVA avrà il diritto di ripartire, nel modo che riterrà ragionevole, le quantità di prodotti utilizzabili tra i propri clienti e le proprie esigenze.
14.- Compenso
CONVA ha il diritto di compensare qualsiasi somma dovuta dall’Acquirente (che a questo proposito si intende come tutte le società facenti parte dello stesso gruppo dell’Acquirente) con qualsiasi somma dovuta all’Acquirente.
15.- Prodotti
L’acquirente e/o l’installatore, in base alle sue conoscenze e alle condizioni del luogo di installazione, è il responsabile ultimo di garantire che i prodotti siano conformi alle caratteristiche dell’ambiente.
La Società si riserva il diritto di cambiare/modificare qualsiasi modello durante il periodo di validità della tariffa.
16.- Cataloghi e documenti
I dati contenuti nei cataloghi e nei documenti tecnici saranno vincolanti solo se esplicitamente indicati come tali nei cataloghi e nei documenti tecnici. Tutti i documenti forniti da CONVA all’Acquirente saranno trattati in modo confidenziale e non potranno in alcun caso essere trasmessi a terzi, copiati o utilizzati senza il preventivo consenso scritto di CONVA. Se l’ordine non viene effettuato, tutti i cataloghi e i documenti devono essere immediatamente restituiti a CONVA. misure per prevenire il loro
17.- Riservatezza e protezione dei dati
In conformità con le disposizioni della Legge Organica 15/1999 del 13 dicembre sulla Protezione dei Dati Personali, i dati personali forniti dall’Acquirente faranno parte del file clienti del Venditore, il cui scopo è il mantenimento del rapporto contrattuale, il controllo e la gestione delle vendite e dei relativi incassi. CONVA tratterà tali dati con la massima riservatezza e si impegna a non utilizzarli per scopi diversi da quelli per cui sono stati raccolti e a conservarli con le misure necessarie a garantire la loro sicurezza e la loro alterazione, perdita, trattamento o accesso non autorizzato. CONVA si impegna a mantenere il segreto professionale in merito ai suddetti dati personali, anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale. L’Acquirente autorizza CONVA a conservare i suoi dati per un periodo di cinque anni dalla conclusione dell’esecuzione del contratto. L’Acquirente ha la possibilità di esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione inviando una comunicazione scritta all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo:
EXCLUSIVAS CONFORT VALLÉS, S.L. – CONVA, Avda Antoni Gaudi, nº 57-61, Pol. Ind. Rubí Sud. 08191 Rubí (Barcellona – Spagna)
18.- Separabilità
I presenti termini e condizioni sono considerati separabili e se uno di essi dovesse risultare non valido per qualsiasi motivo, i restanti rimarranno in vigore a tutti gli effetti.
19.- Lingua
In caso di discrepanza tra i testi in spagnolo e i testi in qualsiasi altra lingua relativi alla vendita dei beni, prevarrà il testo in spagnolo.
20.- Giurisdizione
Il presente rapporto sarà regolato dalla legge spagnola, le parti rinunciano espressamente a qualsiasi altro foro o giurisdizione a cui potrebbero avere diritto e concordano di sottoporre ai tribunali di Barcellona qualsiasi differenza o controversia derivante dalla validità, interpretazione, adempimento o esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita.